Riso rosso integrale e…..

Ecco uno dei nostri piatti preferiti per il menù del pranzo, un “semplice “riso rosso integrale con cavolo cappuccio rosso e raspadura.


Benefici e qualità degli ingredienti che abbiamo scelto..

RISO ROSSO

Il riso rosso è un riso integrale pregiato che cresce in terreni argillosi, spesso allo stato selvatico. Da queste caratteristiche deriva il suo sapore aromatico e inconfondibile.

Il riso rosso è una fonte di antiossidanti e viene consigliato, soprattutto dato che è una varietà di riso integrale, per favorire il funzionamento corretto dell’intestino e per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue

CAVOLO CAPPUCCIO ROSSO

Il cavolo rosso rispetto al cavolo verde, ha un contenuto 10 volte superiore di pro vitamine A ed il doppio del ferro.
Il cavolo rosso è una verdura che rientra nel VI e VII gruppo degli alimenti, grazie al notevole apporto di retinolo equivalenti (pro vit A) e vitamina C (molto utili nel periodo invernale, momento in cui scarseggia la maggior parte degli ortaggi). Queste vitamine sono due potenti antiossidanti ed esercitano un buon effetto contro i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento dei tessuti .


LA NOSTRA RICETTA

noi cuociamo il riso rosso al vapore per circa un’ora in brodo vegetale senza mai farlo asciugare troppo, anche  il cavolo cappuccio rosso viene cotto al vapore per circa 20 minuti  dopo averlo tagliato a strisce sottili .

 Una volta pronti i principali ingredienti, il riso e il cavolo, per preparare il piatto si procede nel seguente modo:  prendiamo una padella, mettiamo una noce di burro chiarificato  e mettiamo una porzione di riso, aggiungiamo uno po’ di acqua e  facciamo riscaldare bene,  quando il riso è caldo aggiungiamo il cavolo rosso e amalgamiamo il tutto .

Aggiustiamo di sale, una macinata di pepe e poi siamo pronti a servirlo .

Una volta impiantato aggiungiamo le scaglie di raspadura.

Buon appetito

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: